Sogen.it - Privacy Policy

Privacy Policy di questo sito

Data ultimo aggiornamento: 25 Maggio 2018

Perché questo avviso
In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito, in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.
Si tratta di un'informativa che è resa anche ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 denominato "GDPR" a coloro che interagiscono con i servizi web di Sogen S.r.l., accessibili per via telematica sui domini:

sogen.it e sogen.eu

L'informativa è resa solo per questo il sito e non per altri siti web eventualmente consultati dall'utente tramite link.


SEZIONE I

Chi siamo e quali dati trattiamo (art. 13, 1° comma lett. a, art. 15, lett. b GDPR)

SOGEN S.r.l., in persona del suo legale rappresentante, con sede in Padova (PD), Galleria Spagna nr. 35/3, opera come Titolare del trattamento ed è contattabile all'indirizzo info@sogen.it e raccoglie e/o riceve le informazioni che riguardano l'interessato, quali quelli riportati nel modulo contatti del presente sito.

SOGEN S.r.l. non richiede all'interessato di fornire i c.d. "particolari", ovvero, secondo quanto previsto dal GDPR (art.9), i dati personali che rivelino l'origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l'appartenenza sindacale, nonché dati generici, dati biometrici intesi ad identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all'orientamento sessuale della persona. Nel caso in cui la prestazione richiesta a SOGEN S.r.l. imponesse il trattamento di tali dati, l'interessato riceverà apposita informativa e sarà ad Egli richiesto di prestare apposito consenso.


SEZIONE II

Per quali finalità ci occorrono i dati dell'Interessato (art. 13, 1° comma GDPR)

I dati richiesti servono per dar seguito al modulo contatti del presente sito inoltrati dall'Interessato, adempiere agli obblighi di Legge e Regolamentari cui il Titolare è tenuto in funzione dell'attività esercitata. In nessun caso SOGEN S.r.l. rivende i dati personali trasmessi dell'Interessato a terzi né li utilizza per finalità non dichiarate.

In particolare i dati dell'Interessato saranno trattati per:

  1. l'iscrizione in anagrafica e la gestione delle richieste di contatto e/o di materiale informativo

    Il trattamento dei dati personali dell'Interessato avviene per dar corso alle attività preliminari e conseguenti alla richiesta di iscrizione anagrafica, alla gestione delle richieste di informazioni e di contatto e/o di invio di materiale informativo, nonché per l'adempimento di ogni altro obbligo derivante.

    Base giuridica di tali trattamento è l'adempimento delle prestazioni inerenti alla richiesta di informazioni e di contatto e/o di invio di materiale informativo ed il rispetto di obblighi di legge.

  2. la sicurezza informatica

    Il Titolare, in linea con quanto previsto dal Considerando 49 del GDPR, tratta, anche per mezzo dei suoi fornitori (terzi e/o destinatari), i dati personali dell'Interessato relativi al traffico in misura strettamente necessaria e proporzionata per garantire la sicurezza delle reti e dell'informazione, vale a dire la capacità di una rete o di un sistema d'informazione di resistere, ad un dato livello di sicurezza, a eventi imprevisti o atti illeciti o dolosi che compromettano la disponibilità l'autenticità, l'integrità e la riservatezza dei dati personali conservati o trasmessi.

    Il Titolare informerà prontamente gli Interessati, qualora sussista un particolare rischio di violazione dei loro dati fatti salvi gli obblighi derivanti da quanto previsto dall'art. 33 del GDPR relativo alle notifiche di violazione di dati personali.

    Base giuridica di tali trattamenti รจ il rispetto di obblighi di legge ed il legittimo interesse del Titolare ad effettuare i trattamenti inerenti le finalità di tutela del patrimonio aziendale e sicurezza delle sedi e sistemi di SOGEN S.r.l.

  3. la profiliazione

    I dati personali dell'Interessato potranno essere trattati anche per finalità di profiliazione (quali analisi delle richieste effettuate nel modulo contatti del presente sito, proporre messaggi via posta elettronica all'indirizzo indicato nel modulo contatti e/o proposte commerciali derivanti in linea con le scelte manifestate dagli utenti medesimi) con consenso implicitamente trasmesso a seguito della compilazione, approvazione della presente policy e finalizzazione con invio del modulo contatti, fatti salvi i dati eventualmente sensibili di cui alla SEZIONE I della presente policy.

    Base giuridica di tali trattamenti è in consenso prestato dall'Interessato preliminarmente al trattamento stesso, il quale è revocabile dall'Interessato liberamente ed in qualsiasi momento (vedasi SEZIONE III).

  4. la tutela dei minori

    I Servizi offerti dal Titolare sono riservati a soggetti giuridicamente in grado, sulla base della normativa nazionale di riferimento, di concludere obbligazioni contrattuali.

    Il Titolare, al fine di prevenire l'accesso illegittimo ai propri servizi, attua misure di prevenzione a tutela del suo legittimo interesse, quale il controllo del codice fiscale in risposta alla richiesta di contratto e/o altre verifiche, quando necessario per specifici Servizi, la correttezza dei dati identificativi dei documenti di identità eventualmente richiesti e rilasciati dalle autorità competenti.

Comunicazione a terzi e categorie di destinatari (art. 13, 1° comma GDPR)

La comunicazione dei dati personali dell'Interessato avviene principalmente nei confronti di terzi e/o destinatari la cui attività è necessaria per l'espletamento delle attività inerenti al rapporto instaurato e per rispondere a determinati obblighi di legge, quali:

  • SOGEN S.r.l. --> Attività Amministrative, Contabili e Connessi alle Prestazioni Contrattuali richieste e/o offerte;

  • Terzi Fornitori --> Erogazione di servizi di manutenzione, consegna/spedizione di prodotti, erogazione di servizi aggiuntivi, fornitori di reti e servizi di comunicazione elettronica connessi alla prestazione richiesta;

  • Istituti di credito e di pagamento digitale, Istituti bancari/postali --> Gestione degli incassi, pagamenti, rimborsi connessi alla prestazione contrattuale richiesta;

  • Professionisti/Consulenti esterni e Società di Consulenza --> Adempimento degli obblighi di legge, esercizio dei diritti, tutela dei diritti contrattuali, recupero del credito;

  • Amministrazione Finanziaria, Enti Pubblici, Autorità Giudiziaria, Autorità di vigilanza e controllo --> Adempimenti degli obblighi di legge, difesa dei diritti, elenchi e registri tenuti da pubbliche Autorità o enti similari o affini in base a specifica normativa, in relazione alla prestazione contrattuale offerta;

  • Soggetti formalmente delegati o aventi titolo giuridico riconosciuto --> Rappresentanti Legali, Curatori, Tutori, etc...

Il Titolare impone ai Terzi propri fornitori e ai Responsabili del trattamento il rispetto di misure di sicurezza eguali a quelle adottate nei confronti dell'Interessato restringendo il perimetro di azione del Responsabile ai trattamenti connessi alla prestazione richiesta.

Il Titolare non trasferisce i tuoi dati personali in paesi nei quali non è applicato il GDPR (paesi extra UE) salvo specifiche indicazioni contrarie per le quali si verrà preventivamente informati e se necessario verrà richiesto esplicito consenso.

Base giuridica di tali trattamenti è l'adempimento delle prestazioni inerenti al rapporto instaurato, il rispetto di obblighi di legge ed il legittimo interesse di SOGEN S.r.l. ad effettuare trattamenti necessari a tali necessità.


SEZIONE III

Che cosa succede nel caso in cui l'Interessato non fornisca i suoi dati identificati come necessari ai fini dell'esecuzione della prestazione richiesta? (Art. 13,2° comma, lett. e GDPR)

La raccolta ed il trattamento dei dati personali è necessaria per dar seguito alle prestazioni richieste nonché all'erogazione dei Servizi e/o alla fornitura di Prodotti richiesti a SOGEN S.r.l.. Qualora l'Interessato non fornisca tali dati personali espressamente previsti come necessari per l'erogazione del Servizio, il Titolare non potrà dar seguito ai trattamenti legati alla gestione delle prestazioni richieste e/o del contratto e dei Servizi/Prodotti ad esso collegati, né agli adempimenti che da essi dipendono.

Come trattiamo i dati dell'Interessato (art. 32 GDPR)

Il Titolare dispone l'utilizzo di adeguate misure di sicurezza al fine di preservare la riservatezza, l'integrità e la disponibilità di dati personali dell'Interessato e impone ai terzi fornitori e ai Responsabili analoghe misure di sicurezza.

Dove trattiamo i dati dell'Interessato

I dati personali dell'Interessato sono conservati in archivi cartacei, informatici e telematici situati in paesi nei quali è applicato il GDPR (UE).

Per quanto tempo vengono conservati i dati dell'Interessato? (art. 13, 2° comma, lett. a GDPR)

A meno che questi non esprima esplicitamente la propria volontà di rimuoverli, i dati personali dell'Interessato saranno conservati fino a che saranno necessai rispetto alle legittime finalità per le quali sono stati raccolti oltre che per gli specifici obblighi di legge eventualmente applicabili.

Altresì, i dati personali saranno in ogni caso conservati per l'adempimento degli obblighi (es. fiscali e contabili) che permangono anche dopo la cessazione del contratto (art. 2220 c.c.); per tali fini il Titolare conserverà solo i dati necessari al relativo perseguimento.

Sono fatti salvi i casi in cui si dovessero far valere in giudizio i diritti derivanti dal contratto e/o dall'iscrizione anagrafica, nel qual caso i dati personali dell'Interessato, esclusivamente quelli necessari per tali finalità saranno trattati per il tempo indispensabile al loro perseguimento.

Quali sono i diritti dell'interessato? (artt. 15 - 20 GDPR)

L'Interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento quanto segue:

  1. la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano ed in tal caso, di ottenere l'accesso ai dati personali ed alle seguenti informazioni:

    1. le finalità del trattamento;
    2. le categorie di dati personali in questione;
    3. i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;
    4. quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i crtieri utilizzati per determinare tale periodo;
    5. l'esistenza del diritto dell'Interessato di chiedere al Titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento;
    6. il diritto di proporre reclamo a un'autorità di controllo;
    7. qualora i dati non siano raccolti presso l'Interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine;
    8. le garanzie adeguate che fornisce il Paese terzo (extra UE) o un'organizzazione internazionale a protezione dei dati eventualmente trasferiti;

  2. il diritto di ottenere una copia dei dati personali oggetto di trattamento, semprechè tale diritto non leda i diritti e le libertà altrui. In caso di ulteriori copie richieste dall'Interessato, il Titolare del trattamento può addebitare un contributo spese ragionevole basato sui costi amministrativi legati alla richiesta.
  3. il diritto di ottenere dal Titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo;
  4. il diritto di ottenere dal Titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo, se sussistono i motivi previsti dal GFPR all'art. 17, tra i quali, ad esempio, nel caso in cui non siano più necessari per le finalità del trattamento o se questo si assuma come illecito, e sempre se ne sussistano le condizioni previste per legge; e comunque se il trattamento non sia giustificato da un altro motivo ugualmente legittimo;
  5. il diritto di ottenere dal Titolare del trattamento la limitazione del trattamento, nelle casistiche previste dall'art. 18 del GDPR, ad esempio laddove l'Interessato ne abbia contestato l'esattezza, per il periodo necessario al Titolare per verificarne l'accuratezza. L'Interessato deve essere informato, in tempi congrui, anche di quando il periodo di sospensione sia sia compiuto o la causa della limitazione del trattamento sia venuta meno, e quindi la limitazione stessa revocata;
  6. il diritto di ottenere comuncazione dal titolare dei destinatari cui sono stati trasmesse le richieste di eventuale rettifica o cancellazione o limitazione del trattamento effettuato, salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato;
  7. il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano e il diritto di trasmettere tali dai ad un altro Titolare del trattamento senza impedimenti da parte del Titolare del trattamento a cui li ha forniti, nei casi previsti dall'art. 20 del GDPR, e il diritto di ottenere la trasmissione diretta dei dati personali da un Titolare del trattamento all'altro, se tecnicamente fattibile;

Per ogni ulteriore informazione e comunque per inviare la tua richiesta devi rivolgerti al Titolare all'indirizzo info@sogen.it. Al fine di garantire che i diritti sopra citati vengano esercitati dall'Interessato e non da terzi non autorizzati, il Titolare potrà richiedere allo stesso di fornire eventuali ulteriori informazioni necessarie allo scopo.

Come e quando l'interessato può opporsi al trattamento dei propri dati personali? (Art. 21 del GDPR)

Per motivi relativi alla situazione particolare dell'Interessato, lo stesso può opporti in ogni momento al trattamento dei propri dati personali se esso è fondato sul legittimo interesse o se avviente per attività di promozione commerciale, invianto la richiezsta al Titolare all'indirizzo info@sogen.it.

L'Interessato ha diritto alla cancellazione dei propri dati personali se non esiste un motivo legittimo prevalente del Titolare rispetto a quello che ha dato origine alla richiesta, e comunque nel caso in cui l'Interessato si sia opposto al trattamento per attività di promozione commerciale.

A chi può proporre reclamo l'Interessato? (Art. 15 del GDPR)

Fatta salva ogni altra azione in sede amministrativa o giudiziale, l'Interessato può presentare un reclamo all'autorità di controllo competente sul territorio Italiano (Autorità Garante per la protezione dei dati personali) ovvero a quella che svolge i suoi compiti ed esercita i suoi poteri nello Stato membro dove è avvenuta la violazione del GDPR.

Ogni aggiornamento della presente Informativa sarà comunicato tempestivamente e mediante mezzi congrui e altresì sarà comunicato se il Titolare effettui un trattamento dei dati dell'Interessato per finalità ulteriori rispetto a quelle di cui la presente Informativa prima di procedervi ed a seguito della manifestazione del relativo consenso dell'Interessato qualora necessario.


SEZIONE IV

COOKIE

Informazioni Generali, disattivazione e gestione dei cookie

I cookie sono dati che vengono inviati, generalmente, dal sito web e memorizzati dal browser internet nel computer o in altro dispositivo (ad esempio tablet o smartphone) dell'utente. Il nostro sito, non prevede l'installazione di cookies al momento nella area pubblica mentre potrebbe utilizzare cookie di sessione nell'area di management dello stesso.

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